
- ルチアーニ ジャンジャーコモ LUCIANI GIANGIACOMO
- ITALIAN TEACHER ,WEDDING MINISTER & pseudoARTistic CREATOR
AMOREATOMICA
Dopo AKAIDS,formammo un nuovo gruppo e decidemmo di fare una serie di corti a rotazione;ognuno nel gruppo avrebbe potuto vedere realizzata la sua idea.In realtà il gruppo si sciolse dopo il secondo corto NF2 e quindi solo due idee sono state terminate.Visto che avevo già una sceneggiatura pronta,il primo a cominciare la "rotazione" sono stato io.AmoreAtomica e' per me un corto alquanto speciale perché dopo aver realizzato soggetto e sceneggiatura di AKAIDS, volevo realizzare un soggetto-sceneggiatura un tantino più impegnativo. e così fu'.
Amoreatomica era un progetto bizzarro e di difficile realizzazione.... il tema principale di Amoreatomica doveva essere "l'amore e la ricerca dell'anima gemella".
Il film comincia "a colori" e mostra due coppiette di fidanzatini che flirtano in un parco ma le ragazze più' che al flirtare, sono impegnate a guardarsi reciprocamente da lontano,come se cercassero guardando altre coppie,una conferma del loro amore oppure sembrerebbero insoddisfatte e/o gelose di un'anima gemella non ancora trovata.La scena delle due coppiette e' intermezzata dalle frasi che preparano al titolo....
Alcuni lo cercano nei sogni.
Per altri e' solo sesso.
Tutti vorrebbero interpretarlo.
Per noi che amiamo chi non ci appartiene e'...
AmoreAtomica.
Logo del film un cupido con ali demoniache intento a scoccare una bomba all'idrogeno.
Dopo questa breve scena nel parco,passiamo alla parte centrale del film.... in bianco e nero.
perche' in bianco e nero? lasciatemi spiegare....
Alcune persone dopo la visione di Amoreatomica, hanno pensato che la parte in bianco e nero (BW) fosse un "sogno".... ed in parte lo e',ma non solo.
Io preferisco pensare che la parte BW sia una sorta di mondo parallelo o realta'virtuale,dove si uniscono i pensieri e i sentimenti di tutti i personaggi.Quindi se proprio vogliamo parlare di "sogno",io direi che sono l'insieme dei sogni di tutti i personaggi uniti in un unico sogno.
In questo sogno,io,come ideatore del film,avrei dovuto mostrare vari tipi di amore e ricerca dell'anima gemella.cominciamo quindi con presentare i personaggi in ordine di apparizione.
I primi due personaggi che compaiono nel cimitero di auto,discarica-mondo virtuale di amoreatomica,rappresentano il lato oscuro...
Un cartomante ubriacone con il suo pervertito assistente giapponese.Il cartomante usa l'amore per vivere, o forse per ottenere qualche bottiglia di vino,dono dei clienti.Il giapponese pervertito e' la mano destra del cartomantee per lui non esiste l'amore ma il sesso e' componente fondamentale e quindi cercherà sempre il modo di rimorchiare qualche ragazza.I due (una sorte del gatto e la volpe) si sono costruiti un salottino-ufficio sul tetto di un furgone bianco e dall'alto scorgono in lontananza che qualcosa sta per accadere e che presto inizieranno gli affari. Ci sono infatti due ragazze(che chiamerò Bionda e Bruna) con problemi sentimentali all'orizzonte.
La Bionda rappresenta una ricerca dell'anima gemella "attiva","impulsiva"e "aggressiva".Usera' ogni arma a sua disposizione per ottenere ciò che vuole.
La Bruna rappresenta una ricerca "passiva","logica","strategica".Lei e'piu'riflessiva e mettera' nero su bianco i suoi progetti della ricerca.
All'inizio sembra quasi che le due ragazze si facciano guerra fra di loro,magari per gelosia...
ma non e' così'... ognuna fa la sua battaglia e il nemico o meglio l'obbiettivo e' invisibile o meglio non viene subito mostrato allo spettatore.
Le loro battaglie pero' giungono in un momento di stallo; la loro ricerca dell'anima gemella sembra non dare risultati,quindi,decidono di chiedere consiglio al cartomante.Vediamo quindi le ragazze salire sul furgoncino bianco e farsi fare le carte,mentre il perverso assistente cercherà di rimorchiarsele,fallendo clamorosamente.
L'esito delle carte e',naturalmente,negativo.La loro ricerca sembrerebbe portare le ragazze all'infelicita'.
Al cartomante inoltre non importa dare un esito positivo visto che non guadagnerebbe altre bottiglie di vino.
Le ragazze tornano quindi nel loro rispettivo accampamento in stato di depressione e disperazione
ed e' proprio nel loro momento di crisi che il cupido dalle ali demoniache colpirà con la sua bomba all'idrogeno.La Bionda amante delle armi verra' colta alle spalle da un "ragazzo armato",mentre alla Bruna giungerà' di sorpresa un "combattente ferito".
I baci delle due coppie appena formatesi,e' lo scoppio della bomba del cupido ed il trionfo di Amoreatomica. Assistiamo quindi ad una carrellata che spiega molte cose; ai lati del corridoio formato dalle carcasse di macchine,vediamo le due coppie, come congelate nel loro bacio. la telecamera prosegue oltre ed intermezzando la scena con le figure di tarocchi come l'impiccato,l'amore,la torre etc,ci vengono mostrati dei cadaveri che giacciono nel corridoio,questi sono i caduti in battaglia,coloro che non hanno raggiunto l'obbiettivo di trovare l'amore o sono stati abbandonati o colpiti da altre persone che stavano altrettanto combattendo la loro battaglia.E' molto probabile per esempio che sia stata la bionda ad ammazzarne un paio durante la sua ricerca.Vediamo poi anche l'assistente del cartomante colpito proprio in fronte,mentre,il cartomante se la da a gambe levate arrampicandosi sui catorci delle macchine.
Finale... si ritorna ai colori e alle nostre coppiette che lasciano il parco.Quello che e' accaduto nella discarica non ha niente a che vedere con la realtà e le coppie lasciano il parco guardandosi alle spalle con le stesse domande che avevano all'inizio.la ricerca dell'anima gemella si e' conclusa nel"sogno" ma e' appena iniziata nella realtà.
Titoli di coda.... Mixati con il making of amoreatomica,e con parecchie foto molto suggestive scattate dalle ragazze durante le riprese.
Amoreatomica e' stato girato in un solo giorno,esattamente in poco più di 8 ore.Volevamo finire tutte le riprese il giorno stesso e quindi le ultime scene purtroppo sono state girate a sole calato e risultano quindi un po' scure.manca inoltre una scena che mostri meglio il cartomante che fugge tra le macchine nella lunga carrellata finale.... ma d'altronde il tempo a nostra disposizione era esaurito.
Altro tema che vorrei sottolineare anche perché' ritornerà in NF2, e il tema della "sintonia".La ricerca dell'anima gemella e' accompagnata da musiche jazz che escono da vecchie radio.La bionda ha una radio e la Bruna ne ha un'altra.
La stazione viene cambiata più volte nell'arco del
film.La ricerca della musica giusta e della stazione giusta a cui fermarsi,come metafora della ricerca di una sintonia con l'anima gemella.anche alla fine,prima dei titoli di coda,il suono della radio che cerca una stazione e' il dato di fatto che la storia non finisce qui.
Sempre parlando di musica,Amoreatomica voleva essere anche un omaggio a Ella Fitzgerald(1917-1996)una delle migliori cantanti jazz,scomparsa proprio poco prima della produzione di Amoreatomica.E mi resterà sempre in mente il ritornello della musica dei titoli di coda che fa:
"into each life some rain must fall,
but too much too much is falling in mine.
into each heart some tears must fall,
but someday the sun will shine"