
- ルチアーニ ジャンジャーコモ LUCIANI GIANGIACOMO
- ITALIAN TEACHER ,WEDDING MINISTER & pseudoARTistic CREATOR
NF2
NF2... NF2....
ma che diavolo di titolo e' vi chiederete....
Allora... Avevamo finito Amoreatomica e il turno di realizzare un corto era passato dalle mie mani a quelle di un mio amico giapponese.Una sera ci riunimmo tutti in un irishpub di una traversa di via del Pratello ed iniziammo a concretizzare il nostro secondo corto.Sebbene il soggetto e la sceneggiatura erano già stabilite,ancora non si era deciso il titolo del corto... e dopo vari tentativi di ognuno di noi di dargli un titolo,salto' su il giapponese e disse:
"perche' non lo chiamiamo NF2?"
e per che cosa starebbe NF2? ci chiedemmo tutti.
"Nostro Film 2"ci spiego' fermamente convinto.
Tutti scoppiammo a ridere ma l'idea del film era sua e chi più' di lui avrebbe potuto e dovuto scegliere il titolo?
Vi spiego l'idea a grandi linee: Nella prima sequenza di NF2,assistiamo a una lunga carrellata di telefonate fatte dai componenti di un gruppo di amici,per incontrarsi in un certo posto ed a una certa ora.Sono poco più' delle 6 di pomeriggio e l'incontro
e' alle 8. In quelle poco meno di due ore,gli 8 amici,dovranno fare tutti i preparativi per uscire.
Assistiamo quindi a diverse carrellate a scorrimento verticale od orizzontale che ci mostrano i nostri personaggi mentre si preparano. Noteremo che ogni ragazzo/a ha uno specifico simbolo tatuato in diverse parti del corpo; chi sulla spalla,chi sul petto,chi sul dorso della mano e via dicendo.
Abbiamo quindi un gruppo di amici che hanno lo stesso tatuaggio,e questo ci fa pensare che non siano un comune gruppo di amici ma,al contrario,che loro siano i componenti di una banda o di una setta.
Sono quasi le 8 ,e gli 8 ragazzi si cominciano ad incamminare per raggiungere il luogo prefisso.
Dove si incontreranno e cosa faranno di tanto speciale alle 8.
NESSUNO LO SAPRA' MAI.
Il film e' basato sulle preparazioni dei ragazzi; sebbene i ragazzi sembrano aderire ad uno stesso gruppo/banda/setta, loro hanno dei modi e comportamenti diversissimi l'uno dall'altro.
Il corto,riprendeva l'idea della "Radio" di Amoreatomica come idea di "Sintonizzazione/Sintonizzarsi",ma qui non si
vuole assolutamente trovare una stazione ed una frequenza unica e precisa come poteva essere la frequenza dell'anima gemella in Amoreatomica.
Al contrario,in NF2,tutti hanno e ascoltano le loro frequenze preferite e chi non le ha se le inventa,cantando o parlando.
Gruppo unico quindi ma dai componenti con personalità e anche nazionalità diverse.
Dove si incontreranno e cosa faranno di tanto speciale alle 8.
LO VOGLIAMO DAVVERO SAPERE?
Io preferisco godermi i loro aspetti di diversità',
gustarmi le loro camminate e le loro preparazioni...
e quando vedo la scena della vecchia che attraversa la strada al semaforo, ripetuta più' volte ma senza che si veda che la vecchiettina arrivi dall'altro lato della strada,capisco che non mi verra' svelato il finale della serata e che il messaggio sia che forse il giorno dopo dovremmo attraversare un'altra strada.